18

set

72° Anniversario della Liberazione

1694_bandiera-italiana Pietrasanta celebra il 72°anniversario della Liberazione,
a palazzo civico apre la mostra fotografica “Marmo in Guerra”
Tutte le iniziative della giornata in programma lunedì 19 settembre alle ore 9.00 sono organizzate con la collaborazione della Sezione Anpi “Gino Lombardi”
 
19 settembre 1944 – 19 settembre 2016. 72 anni dopo, il Comune di Pietrasanta celebra la ricorrenza della Liberazione della città. Un anniversario importante, che sarà ricordato con l’apertura della mostra fotografica “Marmo in Guerra” proprio nell’atrio di palazzo civico. L’esposizione-evento di Paolo e Roberto Maggiani, entrata a far parte del prestigioso Archivio Fondo Malerba per la Fotografia di Milano, evoca l’orrore della guerra attraverso i segni di bombardamenti e proiettili rimasti incisi sui nostri monumenti. Un mix di istantanee e poesie, in bianco e nero, che raccontano il trascorso doloroso vissuto e mai dimenticato dalla nostra comunità.
 
L’inaugurazione della mostra, fissata per le 9.45 in municipio, sarà preceduta dalle commemorazioni nei luoghi simbolo della città: alle ore 9.00 è in programma la deposizione di una corona al cippo dell’Osterietta, alle 9.15 sarà la volta del monumento al Soldato Alleato Sadao S. Munemori sul viale Apua.
 
Tutte le iniziative della giornata sono organizzate in collaborazione con la sezione Gino Lombardi dell’Anpi di Pietrasanta e vedranno la partecipazione delle associazioni combattentistiche e d’arma.
La mostra “Marmo in Guerra” resterà visitabile sino al 7 ottobre 2016, nell’orario 8-14. L’ingresso è libero.
Di albergopietrasanta|Non categorizzato|0 comment

Leave a Comment